5 buoni motivi per una vacanza autunnale in sella alla bici

N° 1 – Il clima è dalla nostra

Mettetevi una mano sul cuore: il ciclismo è senza dubbio una delle attività per il tempo libero più entusiasmanti, sempre che il meteo faccia la sua parte. Solo i professionisti e i fanatici delle due ruote riescono a pedalare per ore sotto la pioggia, con l’afa e con livelli altissimi di concentrazione di ozono. Ma che problema c’è?! È autunno! Le tiepide giornate autunnali in Alto Adige sono perfette dal punto di vista climatico per girare in bici, e a pensarla così è anche la gente del posto. Soprattutto dopo una calda estate come questa, l’autunno rappresenta l’occasione migliore per trascorrere qualche giorno pedalando, per chiacchierare con uno o l’altro “local rider” e per farsi svelare da dei veri insider i migliori consigli per un tour tra questi meravigliosi paesaggi montani. Tra settembre e ottobre le temperature sono piacevoli anche nei punti più alti e spesso una giacca leggera nello zaino è tutto l’equipaggiamento di cui si ha bisogno.

N° 2 – L’amore per la buona tavola

L’aria è più limpida, le giornate più brevi, ma i chilometri sul tachimetro continuano a salire. È tempo di ringraziare per il raccolto! Le cucine e le cantine si riempiono di gente. In Alto Adige si rivive la tradizione del Törggelen e sui menù abbondano le delizie autunnali. Contare le calorie a fine stagione è del tutto inutile! È autunno e, come vuole la tradizione altoatesina, è tempo di viziare il palato. E poi chi pedala può concedersi qualche scorribanda culinaria in più! Non a caso si parla di chilo-metri…

N° 3 – Per il paesaggio

Siamo sinceri: il paesaggio dell’Alto Adige in autunno è uno di quei motivi speciali che ci spingono a dare il via a una gita (o più) sul sellino della bici! Quando la stagione colora di arancione, oro e rosso le foreste di latifoglie lungo la Ciclovia Alto Adige, quando i grappoli d’uva e le mele fanno brillare i dolci frutteti e le rigogliose colline di vitigni, allora vale senz’altro la pena passare di qua!

N° 4 – Perché non è ancora troppo tardi

Non rimandate a domani ciò che potreste fare oggi! Perché ogni chilometro conta e un po’ di resistenza e di allenamento sotto sforzo è la miglior formula di prevenzione, cosicché il sistema immunitario si prepari gradualmente ad affrontare l’inverno! Per tutti gli amanti della bici che dispongono ancora di sufficienti energie, l’autunno è l’occasione migliore per spingere sul pedale ed affrontare questa o quell’altra sfida. Le miti temperature autunnali sono perfette per percorrere lunghe distanze o per salire verso la fresca brezza delle vette. Perché si sa già che per la bici il momento del letargo in cantina arriva (purtroppo) sempre troppo in fretta... Occhio al tachimetro, pronti, via!

N° 5 – Per le fotografie

Scattare ancora qualche ultima foto per completare l’album del tour: perché non c’è luce migliore di quella autunnale! In questa stagione ogni giro in bici si trasforma in un piccolo set fotografico. L’aria limpida, i colori accesi... l’autunno rende i nostri paesaggi ancora più fotogenici!

E perché con tutti questi consigli non perdiate la retta via, cliccando qui potete scaricare la App Ciclovia Alto Adige per iOS e per Android! I dati GPX, invece, li trovate qui. Ovviamente abbiamo preparato per voi anche una mappa della pista ciclabile in 3D. Da ora girare l’Alto Adige in bici è ancora più semplice!



< indietro CONSIGLI
lg md sm xs